■ Studi e ricerche per un’economia circolare nel settore dei rifiuti da costruzione e demolizione: presentazione dei risultati

Il 16 Aprile 2018 presso Palazzo Pirelli (Milano) verranno presentati i principali risultati dello studio di ricerca svolto dall’Università di Brescia, Dipartimento DICATAM (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica), in collaborazione con ANCE Lombardia, sul tema “Indicazioni e criteri per l’utilizzo degli aggregati riciclati nel settore delle costruzioni”.

Il lavoro è stato seguito dai proff. Sabrina Sorlini e Giovanni Plizzari, che insieme all’ing. Luca Cominoli e alla dott.ssa Alessandra Diotti, presenteranno il lavoro consistito nell’analisi di normative, linee guida ed esperienze, a livello nazionale e internazionale, sul tema dell’utilizzo di aggregati riciclati come materiale da costruzione.

La presentazione prevede un iniziale inquadramento sui dati di produzione e recupero a livello nazionale dei rifiuti da costruzione e demolizione (C&DWaste) ed un inquadramento delle principali normative di settore riguardanti la caratterizzazione tecnica degli aggregati riciclati (AR) ottenuti dal trattamento di tali rifiuti.

A seguito dell’analisi delle linee guida nazionali ed internazionali in merito la corretta gestione dei rifiuti nell’ambito delle attività di costruzione e demolizione, verranno presentate le principali caratteristiche chimiche dell’aggregato riciclato, mettendo in evidenza come l’eterogeneità di tali materiali si traduca in una variabilità nella loro composizione e nel comportamento al rilascio di inquinanti nell’ambiente.

Attraverso l’analisi della letteratura sulle diverse esperienze, anche a livello internazionale, di recupero ed utilizzo degli aggregati riciclati nel settore edile e geotecnico, verrà approfondito l’utilizzo nel calcestruzzo e nei manufatti cementizi, evidenziandone le principali problematiche tecnologiche nonché le possibili soluzioni adottabili.

Lo studio presenterà anche esempi di applicazioni reali ed esperienze dirette di utilizzo nei diversi settori, sia a livello nazionale che nel territorio regionale Lombardo.

A conclusione, verranno presentati indicazioni e criteri per il recupero dei rifiuti C&D ed utilizzo degli aggregati riciclati nel settore edile.

Programma ed iscrizione (gratuita) a questo link